Nella sua cucina, lo chef Salvatore Vicari attinge in primo luogo alle ispirazioni che il territorio del Val di Noto, così ricco di storia, arte, cultura e di un’importante tradizione enogastronomica, non manca mai di suggerirgli. Ma ai gourmand più avvertiti non sfuggiranno le influenze e suggestioni raccolte in vari luoghi e rielaborate in modo del tutto originale da uno chef così curioso ed eclettico.
Si avvicendano armoniosamente nel menu piatti liberamente tratti dalle ricette siciliane classiche, dalle più note ed elaborate a quelle più semplici e familiari, creazioni inedite dello chef e reinterpretazioni di piatti tipici di altre cucine e altre tradizioni. Il fil rouge che li attraversa e lega è quello di una cucina intimamente sensoriale e profondamente materica.
Gli ingredienti sono sempre scelti dallo chef tra le migliori materie prime offerte dal territorio: che si tratti di farine, carni, pesce o latticini, tutte restituiscono i sapori più autentici della Sicilia. Verdure, aromi e germogli sono coltivati direttamente nell’orto del ristorante con metodi naturali e sostenibili, per garantire la massima genuinità e freschezza.
Accanto ai piatti à la carte, i menu degustazione conducono alla scoperta della cucina di Vicari attraverso un susseguirsi di sensazioni ed emozioni, dall’antipasto al dessert, sapientemente studiato dallo chef.
L’esperienza che Salvatore Vicari riesce a trasmettere ai suoi ospiti ricorda quella di uno spettatore a teatro: curiosità, coinvolgimento e qualche colpo di scena ben architettato quando è il momento di suscitare meraviglia.